Mi chiamo Benoni Mattia e sono residente a Crodo (VB) e dal 2008, grazie all’influenza dei racconti di un caro amico, mi sono avvicinato al fantastico mondo delle api.
Ho iniziato con tre piccole arnie che avevo posizionato nella frazione Maglioggio di Crodo e giorno dopo giorno ho imparato a familiarizzare con questi piccoli insetti, appassionandomi sempre più alla loro vita “militare” e organizzata, osservando il loro duro lavoro dedito alla produzione di miele e dei prodotti dell’alveare.
Nel 2014 con la mia famiglia ho deciso di fare un piccolo passo avanti e ho creato l’Azienda Apistica che porta il mio nome: “Apicoltura Benoni Mattia”, con sede legale nel mio paese di residenza in Via Scaciga della Silva n. 2.
Attualmente dispongo di n. 40 alveari che ospitano famiglie di api di razza ligustica, tutte posizionate all’interno del frutteto di famiglia a Montecrestese (VB), paese che dista circa 12 km da Crodo e soleggiato, fattore molto favore per allevare api. Qui produco un millefiori con prevalenza di castagno e tiglio.
Nella stagione di attività alcune arnie vengono spostate anche in altre località per la produzione di altri tipi di miele in base alle varie fioriture: acacia sul Lago Maggiore e Rododendro e Flora Alpina (o Millefiori di Montagna) in alta montagna.
Contatti:
Tel. 3282853699
Email: bennycrodo@gmail.com